Con l’espressione gestione documentale si intende la corretta amministrazione di un documento durante il suo intero ciclo di vita, dalla sua creazione alla sua conservazione.
Ogni giorno, dipendenti e collaboratori di imprese private, enti della pubblica amministrazione e studi professionali creano, inviano e archiviano una grande quantità di documenti contenenti dati e informazioni di diverso significato: documenti amministrativi, contabili, giuridici, commerciali, e via dicendo.
Tenere traccia di tutte le informazioni e cercare il materiale necessario allo svolgimento del lavoro quotidiano può essere impegnativo e può causare un grande spreco di tempo. Per far sì che questo non accada è fondamentale archiviare e mettere al sicuro i dati e renderli facilmente accessibili e condivisibili.
Un software di gestione documentale è una soluzione informatica che permette di mettere al sicuro i documenti, organizzarli secondo le esigenze specifiche dell’azienda, tenere traccia delle diverse versioni di un contenuto e condividere i dati con semplicità.