Un software gestionale PEC è un software pensato e sviluppato per la gestione della PEC, acronimo di posta elettronica certificata.
A partire dal 1° ottobre 2020 aziende, ditte individuali, liberi professionisti e enti della Pubblica Amministrazione hanno infatti l’obbligo di disporre di almeno una casella di posta elettronica certificata con cui inviare e ricevere comunicazioni con datacerta e valore legale.
In molte realtà la quantità considerevole di indirizzi PEC attivi, i flussi notevoli di messaggi di posta elettronica certificata inviati e ricevuti ogni giorno e il numero elevato di utenti che abitualmente accedono alle caselle PEC hanno fatto sorgere l’esigenza di adottare un software per gestione delle PEC aziendali.
I messaggi PEC hanno peculiarità specifiche che li differenziano dai messaggi tradizionali di posta elettronica ordinaria e devono essere gestiti con molta attenzione e nel rispetto delle tempistiche. Per questo motivo gestire i flussi PEC aziendali senza l’aiuto di un software adeguato è un’attività che non solo può rivelarsi complessa, ma può anche portare a errori, confusioni e perdite economiche.
PecOrganizer è il software ideale per mettere al sicuro le caselle PEC aziendali e gestirle con semplicità, riducendo al minimo il rischio di errori, perdite economiche e di documentazione.
Semplice ed intuitivo da utilizzare, PecOrganizer permette di aprire facilmente i messaggi PEC, metterli al sicuro in un archivio unico e centralizzato, contrassegnare lo stato di lavoro con apposite icone e smistarli automaticamente alla persona di competenza assicurando così la presa in carico del messaggio.