Euroged nasce il 4 gennaio 2001.
Marco Ronco, insieme a tre collaboratori, coglie le opportunità offerte dal mondo della dematerializzazione aderendo ad un franchising di centri di servizio per l’archiviazione ottica.
Euroged inizia così a muovere i primi passi nel campo della digitalizzazione aiutando le aziende, perlopiù di grandi dimensioni, a ridurre il quantitativo di materiale cartaceo che circolava negli uffici amministrativi.
A pochi mesi di vita Euroged abbandona la strada del franchising per iniziare un percorso in totale autonomia e indipendenza.
La direzione è ben definita e la mission è chiara fin da subito: aiutare le aziende e gli enti pubblici a digitalizzare i loro processi sia con soluzioni software sia con servizi in outsourcing perché:
“presto abbiamo compreso che gli archivi elettronici rappresentavano un tassello importante, ma incompleto. Per creare un vantaggio competitivo le aziende avevano bisogno di digitalizzare i loro processi. Abbiamo così iniziato a proporre tecnologie software innovative, prima di terze parti e poi sviluppate direttamente da noi. Questo ci ha permesso di plasmare la soluzione sulle specifiche esigenze di ogni cliente.”
Il percorso intrapreso si rivela innovativo e lungimirante e viene perseguito nei vent’anni seguenti con costanza, impegno e dedizione da tutti i collaboratori.
Euroged accoglie, ascolta, interpreta e soddisfa le esigenze di piccole aziende, di grandi imprese, di comuni ed enti pubblici.
Ancora oggi quindi la digitalizzazione rappresenta il core business sostenuta da un ascolto attento delle esigenze del mercato.
Tra le tappe che hanno arricchito la storia di Euroged dal 2001 ad oggi le più significative sono:
- Nel 2004 Euroged avvia i servizi per la digitalizzazione delle pratiche edilizie dei comuni
- Nel 2006 nasce ActiveInfo, il software proprietario per la gestione digitale degli archivi elettronici aziendali
- Nel 2014 nasce PecOrganizer, il software proprietario per la gestione sicura delle pec aziendali
- Nel 2018 Euroged acquisisce MegaSoft, società specializzata nello sviluppo di progetti e sistemi di gestione documentale. Nello stesso anno Euroged ottiene le certificazioni ISO9001 e ISO27001.
Con uno sguardo rivolto al futuro e con investimenti costanti in progetti di crescita e organizzazione interna oggi Euroged è una realtà consolidata di:
- 3 aziende
- 3 sedi
- 25 collaboratori
“Grazie agli oltre 500 clienti che ogni giorno ci danno fiducia e che ci stimolano a cercare spunti di innovazione e grazie alle persone che lavorano in Euroged e a quelle che hanno condiviso una parte del nostro percorso 20 anni sono trascorsi rapidamente. Con lo stesso entusiasmo di allora ci prepariamo ai prossimi traguardi.”